Giro ad anello della Nocciola

Un giro in Alta Langa fra noccioleti, boschi e radure con vista sul… mare!

Profilo

Il percorso inizia da Cravanzana e si svolge nel primo tratto sino a Mombarcaro in quota per circa 16,5 Km sulla cresta della collina, a tratti molto panoramico, con un dislivello di 341 m.

Salite di un certo impegno sono quella da Monesiglio a Prunetto: 6,6 km e 330 m di dislivello e quella dell’ultimo tratto da Ponte Levice a Cravanzana: 6,3 km e 195 m di dislivello.

Tutta in quota e panoramica, sul crinale della collina a destra della valle Bormida, il tratto Prunetto Levice, in leggera discesa (- 155 m di dislivello per 6.2 Km).

Il panorama è contraddistinto dalla costante presenza dei noccioleti alternati a boschi ed a radure.

  • Lunghezza: 51 km circa
  • Livello di difficoltà: medio
  • Punti d’interesse: castello di Monesiglio, borghi e panorami.

Itinerario

Si parte da Cravanzana paese che sorge su una piccola rocca, disteso sulla sponda destra del Belbo a 555 m s.l.m. ed è uno dei centri più importanti nella produzione della nocciola.

Si procede sulla cresta della collina in una dolce salita che offre tratti panoramici, verso Feisoglio (4,5 Km.), piccolo borgo situato a 700 m s.l.m. e dove la coltivazione della nocciola fu intrapresa già negli anni ’30 per raggiungere Niella Belbo – (5,3 Km – 785 mslm) situato in posizione panoramica sulla valle Belbo e sugli abitati del versante opposto.

Cravanzana

Cravanzana

Mombarcaro

Mombarcaro

Sempre in cresta alla collina del versante destro del Belbo si arriva a Monbarcaro (6,7 km) che con i suoi 896 m s.l.m. è il paese posto più in alto di tutta la Langa e dove, nei giorni più tersi, il panorama offre uno squarcio sul Mar Ligure (Monte delle Barche, appunto, perché è possibile vedere i navigli sul mare).

Da Mombarcaro si scende in Valle Bormida a Monesiglio – (8.9 Km – 372 m s.l.m.) adagiato sulle prime pendici della collina che separa la valle Bormida dalla valle Uzzone e dominato dalla mole del maestoso castello, per salire poi a Prunetto – (6,6 Km – 702 m s.l.m.) situato sulla dorsale che divide la Val Bormida da quella dell’Uzzone e che ospita uno dei complessi storico-architettonici più importanti dell’Alta Langa.

Prunetto

Prunetto

Levice

Levice

Da Prunetto si procede in costa e in lieve discesa verso Levice (6,2 Km – 547 m s.l.m.) – per ridiscendere in Valle Bormida e, dalla Frazione di Ponte Levice (6,2 Km. – 360 m s.l.m.), risalire infine a Cravanzana (6,3 Km).

Prenota la tua bici

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This