Montelupo Albese

Posizione colonnina di ricarica

 

Scopri il comune

Montelupo fa parte dei paesi che costituiscono la “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”.

Montislupi o Monslupus, ovvero Montelupo, è un borgo di origine duecentesca che sorge a circa 10 km da Alba, appena passato Diano, in direzione di Bossolasco. La posizione privilegiata del paese, costruito sulla vetta di un’alta collina fra due strette valli, lo rende una terrazza panoramica di ineguagliabile bellezza.

Montelupo deve il suo particolare nome ad un’antica leggenda secondo la quale il luogo dove si trova era un tempo abitato dai lupi. Per questo motivo, i muri del centro storico sono stati decorati con murales raffiguranti lupi, che vale la pena di ammirare pedalando per il paese.

Costruita su base monoassiale Montelupo era probabilmente dotata di un castello nella sua parte più alta e di una torre di avvistamento, dei quali oggi non rimane traccia se non nei nomi delle località.

Il percorso più interessante è sicuramente il Sentiero del Lupo, che offre la possibilità di ammirare quanto di meglio l’abitato offre.

Ci sono tre possibilità: un percorso lungo e due percorsi più brevi, contrassegnati sulla cartina con colori diversi. I tempi di percorrenza variano dalle 3 ore e mezza all’ora e mezza e non prevedono particolari difficoltà tecniche. Si parte da piazza Castello e basta seguire i cartelli a forma di testa di lupo per perdersi tra castelli, boschi e vigneti.

 Distanze da Montelupo Albese
Distanza KM
Alba  10.5
Barbaresco 20.1
Barolo 15.1
Bossolasco 14.7
Castiglione Falletto 13.2
Cortemilia 20.0
Dogliani 17.3
Grinzane Cavour 8.7
Guarene 16.3
La Morra 15.8
Manera 10.4
Monchiero 19.3
Monforte d’Alba 13.1
Monticello d’Alba 20.1
Neive 21.8
Niella Belbo 21.3
Novello 18.9
Roddi 13.0
Roddino 8.6
Serralunga 8.7
Sinio 4.6
Verduno 16.8

Noleggia la bici per il tuo tour!

Scegli la taglia, i pedali, gli accessori, i servizi accessori e parti subito per il tuo giro delle Langhe!

Noleggia la tua bici


Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *