Andar per Langa in Bici
Si può andare in bici in tanti posti. Ogni luogo ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche. Quello che voglio raccontarvi qui, è quanto è bello andar per Langa in bicicletta.
Anche dopo averle girate in lungo e in largo, quando saliamo in sella e facciamo un giro fra le nostre colline, rimaniamo sempre stupiti e mai ci sentiamo stufi.
Dopo tutti questi anni, non ci siamo ancora stancati di salire a Bossolasco, per scendere poi verso Dogliani, ammirando questi paesaggi mozzafiato.
È un mix di profumi e colori, ma sono anche le particolarità dei percorsi che secondo noi li rendono unici.
Il paesaggio
Adesso si fa un gran parlare delle colline UNESCO, non solo perché il territorio del Barolo e del Barbaresco è incantevole, ma anche perché una delle caratteristiche più affascinanti della nostra terra è proprio la sua varietà straordinaria.
La Bassa Langa, con le terre vitate e i castelli di antiche famiglie, fanno la guardia alle valli da in cima a un bricco.
L’Alta Langa, caratterizzata dai boschi e dall’aria ancora selvaggia, si inizia a respirare il profumo del mare. E poi le rocche nascoste fra le anse dei fiumi, i noccioleti, gli imponenti muretti a secco che cingono le colline.
È stupefacente passare dalle viti ordinate di Monforte ai boschi della Pedaggera percorrendo una semplice scollinata.
Le Langhe sono come i vini che vi nascono, ogni collina produce un vino diverso e al tempo stesso ha una sua peculiarità paesaggistica unica.
Inoltre, qui in Langa si può godere di una visione ampia, piena di respiro.
Quando sei in cresta alla collina, “quando vai per Langa”, si dice qui, puoi goder del paesaggio a 360° gradi: le colline circostanti, la valle che si apre ampia ai tuoi piedi e l’arco alpino perfetto, che nelle giornate terse si spiega per centinaia di chilometri all’orizzonte.
Certe volte, se sei nel posto giusto e al il momento giusto potrai ammirare all’orizzonte anche il mare.
Configura la tua bicicletta!
Scegli la taglia, i pedali, gli accessori e parti subito per il tuo giro!
Le salite
Un altro aspetto da non sottovalutare è la piacevolezza dell’escursione. Grazie alle e-bike potrai goderti a pieno la tua permanenza nelle Langhe, anche senza essere allenato.
Apprezzerai la tua vacanza in bici senza fare troppa fatica, rimanendo affascinato da tutte le sfaccettature del territorio in cui stai viaggiando.
Qui da noi, se ti piacciono le tratte più dure, puoi arrampicarti su per una delle “Salite dei Campioni”, ma se preferisci goderti la vacanza e il paesaggio, puoi scegliere fra una gamma di percorsi poco affaticanti, con salite brevi che in pochi chilometri ti portano a toccare luoghi di grandissimo fascino e di una bellezza paesaggistica notevole.
Un’offerta per tutti insomma…
Da chi cerca la sfida più difficile a chi invece vuole semplicemente respirare un po’ di profumi di campagna e apprezzare la bellezza di un luogo diverso dal solito.