Pic-nic al castello di Grinzane Cavour
Un percorso fra Castelli, Vigne e i panorami dell’UNESCO
Il percorso si svolge su strade secondarie, percorrendo le colline del Barolo, oggi patrimonio UNESCO e dominate dai Castelli di Castiglione Falletto, Barolo e Grinzane Cavour.
Itinerario
La Morra
Il tour parte da Alba, più precisamente in Corso Piave, 93 presso Torto Cicli, dove è possibile lasciare la macchina nel parcheggio libero e gratuito. Orario di partenza 10/10:30.
Dopo aver ritirato le biciclette si parte per il tour in direzione Roddi, zona Ravinali, per salire a La Morra, arrivati in cima, al belvedere, è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato e dalla parte opposta della piazza la torre campanaria.
Barolo
Successivamente ci si dirige a Barolo, borgo medievale che ha dato il nome al famosissimo vino, prodotto dal vitigno nebbiolo, celebre è il castello dei Marchesi Falletti, situato nel centro del paese.
Castiglione Falletto
Dopodiché ci si rimette in sella, ammirando enormi distese di vigne, dirigendosi a Castiglion Falletto, piccolo paese dominato dal castello di origine medievale, la cui torre centrale alta e massiccia, lo rende ben visibile anche dai centri limitrofi.
Grinzane Cavour
Da qui si scende verso Gallo per salire a Grinzane Cavour il cui Castello è appartenuto a Camillo Benso, celebre eroe del Risorgimento, che ci soggiornò e fu sindaco del piccolo borgo di Grinzane.
Ai suoi piedi, sotto ad una fresca pianta di ciliegio di proprietà della cantina del Conte sarà possibile assaporare un piacevole pic-nic, sorseggiando una squisita bottiglia di vino tipica del territorio.
Nel pomeriggio si conclude il giro ad anello per rientrare ad Alba a restituire le biciclette entro le ore 18:30.
Il picnic
Il pic-nic verrà servito all’ombra di un albero di ciliegio ai piedi del castello di Grinzane Cavour, dove sarà possibile parcheggiare le biciclette. Potrete godervi una piacevole pausa al fresco in un luogo riservato solo per voi.
La cantina del Conte, di Sergio Pellisero e della sua famiglia che dal 1921, di generazione in generazione, continuano in questa meravigliosa attività seguendo con grande amore e passione tutte le fasi del processo produttivo, dal vigneto alla bottiglia nel rispetto delle migliori e più tradizionali tecniche produttive.
Il menù
- Salamini
- Insalata russa
- Frittata
- Bergera
- Cous cous
- Dolce
- Acqua
Prezzi
& Informazioni aggiuntive
All’esperienza è possibile aggiungere su richiesta il servizio di guida turistica autorizzata Ciclismo DiVino*
È richiesta la prenotazione almeno 2 giorni in anticipo.
La cancellazione è consentita entro le 48 ore precedenti.
Disponibilità di massimo 6 persone.
In caso di allergie o intolleranze è richiesta la comunicazione al momento della prenotazione.
*prezzo extra all’esperienza
Prenota ora la tua esperienza
Compila il modulo o chiamaci al +39 0173 28 13 51 per prenotare la tua esperienza