treiso

Giro del Barbaresco

Un percorso tra le colline del Barbaresco

Il percorso ad anello parte e finisce ad Alba, si sviluppa passando dal centro di Alba per raggiungere strade secondarie. Ci si sposta ad est attraversando il fiume Tanaro.

L’itinerario, molto panoramico, è dominato da una costante presenza di vigneti che danno vita al celeberrimo vino Barbaresco, caratterizzato da grandissima eleganza, finezza di aromi e quel fascino etereo e terroso che rende il Nebbiolo uno dei vitigni più amati al mondo.

Prenota ora la tua esperienza

Itinerario

Treiso

Si parte da Alba per salire a Treiso, primo dei 3 borghi facenti parte del tour giornaliero nella Langa del Barbaresco. Questo paesino ha un ruolo importante negli scritti di Beppe Fenoglio, famoso scrittore originario di Alba.

Ciò che contraddistingue Treiso dagli altri borghi sono le Rocche dei Sette Fratelli, sono una voragine nel terreno di quasi 9 ettari, uno spettacolo originato nel corso dei millenni dall’azione erosiva dell’acqua che ha consumato il terreno marnoso di origine marina. Si presentano inaspettate agli occhi del visitatore come uno spettacolare anfiteatro dal colore grigio-bianco.

treiso

Barbaresco

Si prosegue in quota, fra le colline, verso Barbaresco dominato dall’imponente e antica torre, sulla quale è possibile salire in cima fino a 36 metri di altezza e ammirare il panorama sulla vallata del Tanaro.

Vale una sosta per visitare il paesino passando dalla chiesa sconsacrata di San Donato, che oggi ospita l’Enoteca Regionale, dispone di oltre 120 etichette che rappresentano il 90% della produzione locale. L’accesso alla torre è consentito tramite un ascensore panoramico che porta al primo livello, dove si trova la biglietteria. Al secondo livello si trova la Sala di Analisi Sensoriale, mentre al terzo e ultimo livello si apre la preziosa terrazza panoramica.

barbaresco

Neive

Giungendo a Neive da Barbaresco si percorre una splendida strada panoramica, lungo la quale è doveroso fermarsi ad ammirare il paesaggio.

Neive, il cui splendido borgo medioevale è inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, non è stato intaccato o rimaneggiato dall’urbanizzazione dei giorni nostri, sembra quasi di aver viaggiato nel tempo. Si trova in una posizione eccellente, arroccato in collina e completamente circondato da vigneti. Fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e di eleganti palazzi in cotto.

Il paese si divide in due centri: il più antico, di origine medievale, è situato su un poggio a 308 metri s.l.m., mentre l’agglomerato più moderno conosciuto col nome di Borgonuovo.

Neive famosa anche per la storica distilleria di Romano Levi, divenuto famoso per le etichette disegnate a mano e per il suo laboratorio, un impianto di distillazione artigianale che produce grappe robuste, ruvide e spigolose, di forte stampo tradizionale.

Prenota ora la tua esperienza

Prenota ora la tua esperienza

Compila il modulo o chiamaci al +39 0173 28 13 51 per prenotare la tua esperienza